NAMIBIA

NAMIBIA

Orizzonti infiniti

La Namibia è un paese situato nella parte sud-occidentale dell’Africa conosciuto per i suoi paesaggi spettacolari e la ricca biodiversità.
La capitale è Windhoek che si trova al centro del paese il territorio è caratterizzato da vaste aree desertiche come il deserto del Namib che è uno dei deserti più antichi del mondo e il deserto del Kalahari che si estende nel sud-est.

La Namibia è famosa per i suoi parchi nazionali tra cui il Parco Nazionale di Etosha noto per la grande varietà di fauna selvatica e il Parco Namib-Naukluft che offre alcuni dei paesaggi desertici più mozzafiato del mondo.
Il paese ha una popolazione relativamente piccola con circa 2,5 milioni di abitanti e ospita diverse gruppi etnici tra cui gli Ovambo i Nama i Damara e gli Herero oltre alle popolazioni San e Himba.

L’economia della Namibia è fortemente legata all’estrazione mineraria con diamanti, uranio, oro e altri minerali che rappresentano una parte significativa del prodotto interno lordo.
Il turismo è un altro settore importante grazie alla bellezza naturale del paese e alla sua fauna selvatica.

La Namibia ha ottenuto l’indipendenza dal Sudafrica nel 1990 e da allora ha sviluppato un sistema politico stabile basato su una democrazia parlamentare con una costituzione che garantisce diritti e libertà ai cittadini.
Il clima della Namibia varia da arido a semi-arido con estati calde e inverni miti le precipitazioni sono scarse e concentrate principalmente nei mesi estivi.

Scopri la Namibia con i nostri viaggi esclusivi

La storia della Namibia è caratterizzata da un lungo periodo di dominio coloniale seguito dalla lotta per l’indipendenza e il conseguente processo di costruzione dello stato.
La regione fu colonizzata dalla Germania nel 1884 e successivamente occupata dal Sudafrica.
Durante gli anni ’60 e ’70 emerse un movimento di resistenza guidato principalmente dall’Organizzazione Popolare della Namibia (SWAPO).
La lotta per l’indipendenza si intensificò con la formazione di guerrieri di libertà come l’Esercito Popolare di Liberazione della Namibia (PLAN).
Nel 1990 la Namibia ottenne l’indipendenza e divenne la Repubblica di Namibia. Da allora, il paese si è impegnato nella costruzione di un nuovo stato democratico, affrontando sfide come la disuguaglianza economica e la povertà.

La Namibia è famosa per i suoi eccezionali parchi nazionali che offrono una vasta gamma di paesaggi e avventure naturali.

Parco Nazionale di Etosha
È una delle riserve naturali più grandi e importanti della Namibia situato nella regione nord-occidentale del paese copre un’area di circa 22.270 chilometri quadrati.
Il Parco Nazionale di Etosha è stato istituito come riserva di caccia nel 1907 e successivamente è diventato un parco nazionale.
Il paesaggio dominante è caratterizzato dall’Etosha Pan una vasta depressione salina che copre circa il 23% della superficie del parco e, durante la stagione delle piogge, può riempirsi d’acqua attirando una varietà di uccelli acquatici mentre durante la stagione secca rimane arida e salata creando un contrasto visivo affascinante con la vegetazione circostante.
Il parco è principalmente coperto da savane, boscaglie di mopane e la vegetazione varia da prati erbosi a zone di alberi e arbusti più densi.
Etosha è famosa per la sua abbondanza di fauna selvatica che ospita 114 specie di mammiferi inclusi i Big Five (leone elefante leopardo rinoceronte e bufalo).
È anche un rifugio importante per specie come la zebra la giraffa il ghepardo il licaone e molte specie di antilopi.
Il parco è particolarmente noto per la presenza di una grande popolazione di rinoceronti bianchi e neri.
Con oltre 340 specie di uccelli, Etosha è un paradiso per gli appassionati di birdwatching durante la stagione delle piogge ed è possibile vedere fenicotteri e pellicani nelle aree allagate.

Parco Nazionale di Namib-Naukluft
Il Parco Namib-Naukluft è una delle aree protette più grandi dell’Africa, situato nella parte occidentale della Namibia copre circa 50.000 chilometri quadrati.
È famoso per il suo straordinario paesaggio desertico, il deserto del Namib che fa parte del parco, è uno dei deserti più antichi del mondo con dune di sabbia che raggiungono altezze impressionanti.
Alcune delle dune più famose si trovano a Sossusvlei, un’area caratterizzata da un bacino di argilla circondato da alte dune rosse.
Il parco include anche la catena montuosa Naukluft che offre paesaggi rocciosi e canyon profondi.
È possibile trovare una varietà di flora e fauna adattata alle condizioni aride.
Il parco è abitato da specie come l’orice gazzella, lo struzzo e il ghepardo e ospita una sorprendente diversità di piante desertiche tra cui le celebri welwitschia.
Il clima del parco è estremamente arido con estati calde e inverni miti.
La costa del parco è famosa per le sue nebbie mattutine che si formano quando l’aria fredda dell’oceano Atlantico incontra il calore del deserto interno creando un ambiente unico per la flora e la fauna locale.

Parco Nazionale di Skeleton Coast
Questo parco nazionale si estende lungo la costa nord-occidentale della Namibia ed è caratterizzato da paesaggi desertici, spiagge remote e navi naufragate.
È una destinazione popolare per il safari in 4×4 lungo la costa e offre l’opportunità di avvistare leoni marini, elefanti del deserto e altre specie adattate alla vita nel deserto.

Parco Nazionale di Waterberg Plateau
Situato nel centro del paese, il Waterberg Plateau è una mesa rocciosa che si erge dalle pianure circostanti.
Il parco è famoso per la sua ricca biodiversità e offre escursioni, birdwatching e safari per avvistare specie rare come il rinoceronte nero e il bufalo di Cape.

Parco Nazionale di Bwabwata
Questo parco nazionale si trova nella regione del Caprivi, nel nord-est della Namibia, e include una vasta area di paludi, savane e foreste.
È una destinazione eccellente per l’avvistamento della fauna selvatica come elefanti, ippopotami, coccodrilli e una varietà di uccelli.

Parco Nazionale Nkasa Lupala
Il Parco Nkasa Lupala (precedentemente noto come Mamili National Park) è una riserva naturale nella regione di Caprivi nella Namibia orientale.
È una delle aree protette più grandi e importanti della regione e copre circa 320 chilometri quadrati.
Il parco è noto per i suoi ecosistemi unici che includono paludi canneti e vaste pianure alluvionali.
L’area è dominata da fiumi come il fiume Linyanti e il fiume Kwando che sono vitali per la vita selvatica locale e attirano numerosi animali tra cui elefanti ippopotami bufali e una varietà di antilopi.
Questo parco è un paradiso per gli amanti dell’ornitologia con oltre 400 specie di uccelli che lo frequentano durante l’anno.
È possibile avvistare fenicotteri gru e una varietà di rapaci tra cui l’aquila pescatrice ed è anche noto per la sua popolazione di felini che includono leoni ghepardi e leopardi oltre alla fauna selvatica.
Il parco è un importante santuario per la flora locale che si adatta alle condizioni di palude e savana tra le specie vegetali si trovano alberi di mopane e acacie.

Questi sono solo alcuni dei parchi nazionali più rinomati della Namibia, ognuno dei quali offre un’esperienza unica per gli amanti della natura e dell’avventura.

Windhoek
Windhoek è la capitale e la città più grande della Namibia, situata nel centro del paese.
È una città moderna che conserva ancora tracce del suo passato coloniale tedesco.
Windhoek è caratterizzata da una serie di edifici storici tra cui la Christuskirche, una chiesa luterana del XIX secolo e la Alte Feste, un forte coloniale ora sede di un museo nazionale.
La città è anche nota per la sua vivace vita culturale con una varietà di ristoranti, bar, mercati artigianali e festival che riflettono la diversità della popolazione della Namibia.
Windhoek è il principale centro politico, economico e culturale del paese, nonché un punto di partenza comune per i viaggiatori che esplorano le meraviglie naturali della Namibia.

Swakopmund
Swakopmund è una città costiera della Namibia situata lungo la costa atlantica del paese.
È famosa per il suo clima temperato, le sue spiagge sabbiose e le sue affascinanti architetture coloniali tedesche.
La città è una popolare destinazione turistica con una vasta gamma di attività all’aperto tra cui surf, pesca, escursioni nel deserto e gite in quad sulle dune di sabbia.
Swakopmund offre anche una vivace vita notturna con una selezione di ristoranti, bar e caffè che servono cucina locale e internazionale.
La città è anche un punto di partenza comune per esplorare altre attrazioni della Namibia come il Parco Nazionale di Namib-Naukluft e le famose dune di sabbia del deserto del Namib.

Walvis Bay
Walvis Bay è una città portuale situata lungo la costa atlantica del paese a circa 30 chilometri a sud di Swakopmund.
È il principale porto commerciale del paese e un importante centro industriale.
La città è nota per la sua ricca fauna selvatica con la presenza di foche, pellicani, fenicotteri e altre specie di uccelli marini lungo la sua costa.
Walvis Bay è anche una popolare destinazione turistica con una varietà di attività all’aperto disponibili, come pesca d’altura, kayak, windsurf e crociere per avvistare le balene.
La laguna di Walvis Bay, con le sue acque calme e poco profonde, è un luogo ideale per il birdwatching e per osservare i fenicotteri rosa che popolano la zona.
La città offre anche una buona selezione di ristoranti, caffè e negozi, che servono sia cucina locale che internazionale.

Skeleton Coast
La Skeleton Coast è una regione costiera remota situata nella parte settentrionale della Namibia lungo l’Atlantico.
È caratterizzata da spiagge deserte, paesaggi desertici e rovine di navi naufragate.
Il nome “Skeleton Coast” deriva dai resti delle navi e delle balene che si trovano lungo la costa, creando un’atmosfera misteriosa e suggestiva.
La regione è estremamente arida e ospita una varietà di fauna selvatica adattata alla vita nel deserto, tra cui elefanti del deserto, leoni marini, coccodrilli e ghepardi.
La Skeleton Coast è una destinazione popolare per il safari in 4×4 lungo la costa e offre un’esperienza unica per coloro che cercano avventure incontaminate e paesaggi spettacolari.

Rehoboth
Rehoboth è una città situata nel centro della Namibia a circa 90 chilometri a sud di Windhoek.
È abitata principalmente dalla comunità Baster che discende dai coloni olandesi e dai popoli indigeni della regione.
La città è conosciuta per la sua forte identità culturale e per le tradizioni dei Baster che includono la lingua afrikaans e la cucina tradizionale.
Rehoboth è un punto di partenza comune per esplorare le regioni circostanti e offre anche una varietà di attività all’aperto come escursioni, passeggiate a cavallo e safari nella vicina riserva naturale di Neuras.

Damaraland
Damaraland è una regione desertica situata nel nord-ovest della Namibia, caratterizzata da paesaggi mozzafiato e una ricca biodiversità.
È famosa per le sue imponenti formazioni rocciose tra cui il Brandberg, la montagna più alta della Namibia e il Twyfelfontein un sito UNESCO con antiche incisioni rupestri.
Damaraland è anche sede di una vasta popolazione di elefanti del deserto, rinoceronti neri e altri animali selvatici adattati alla vita arida.
La regione offre fantastiche opportunità per il safari e l’avvistamento della fauna selvatica, così come per escursioni e trekking attraverso i suoi spettacolari paesaggi desertici.

Twyfelfontein Rock Paintings
Twyfelfontein è un sito archeologico patrimonio mondiale dell’UNESCO situato nel nord-ovest della Namibia.
È noto per le sue antiche incisioni rupestri che risalgono a migliaia di anni fa e rappresentano la più grande concentrazione di arte rupestre in Africa.
Le incisioni includono immagini di animali, figure umane e simboli misteriosi che forniscono importanti insight sulla cultura e la spiritualità dei popoli antichi che abitavano la regione.
Twyfelfontein è anche circondato da paesaggi desertici mozzafiato, con formazioni rocciose e canyon che aumentano il suo fascino.
È una destinazione popolare per i turisti interessati alla storia, all’arte rupestre e alla bellezza naturale della Namibia.

Namib Desert
Il deserto del Namib è uno dei deserti più antichi e spettacolari al mondo, situato nella parte occidentale della paese.
È caratterizzato da dune di sabbia rosse che si estendono per chilometri e creano paesaggi mozzafiato.
Le dune del deserto del Namib sono tra le più alte al mondo con alcune che raggiungono i 300 metri di altezza.
Il deserto è abitato da una varietà di piante e animali adattati alla vita arida, tra cui leoni marini, orici, struzzi e piante di Welwitschia che possono sopravvivere per secoli in condizioni estreme.
Il deserto del Namib è una destinazione popolare per i viaggiatori che desiderano esplorare le sue dune, fare escursioni panoramiche e godersi le incredibili albe e tramonti che illuminano il paesaggio con colori vividi.

Fish River Canyon
Il Fish River Canyon è una delle attrazioni naturali più spettacolari della Namibia situato nella parte meridionale del paese.
È il secondo canyon più grande del mondo, dopo il Grand Canyon degli Stati Uniti, si estende per circa 160 chilometri in lunghezza 27 chilometri in larghezza e raggiunge profondità fino a 550 metri.
Il canyon è stato formato da millenni di erosione fluviale ed è dominato dal corso del Fish River che scorre sul fondo.

Il paesaggio del canyon è caratterizzato da ripide pareti rocciose, gole profonde e una varietà di formazioni geologiche.
Il Fish River Canyon è un’area di straordinaria bellezza naturale e offre una vista mozzafiato da vari punti panoramici lungo il bordo del canyon.

La fauna del canyon è adattata alle condizioni desertiche ed include specie come il kudu, l’orice, l’antilope saltante e varie specie di uccelli e rettili.
Il canyon è una destinazione popolare per escursionisti e amanti della natura con sentieri che permettono di esplorare il fondo del canyon durante la stagione secca.
Una delle escursioni più famose è il “Fish River Hiking Trail” un percorso di circa 85 chilometri che richiede circa 4-5 giorni per essere completato.

Il Fish River Canyon è anche noto per le sorgenti termali di Ai-Ais situate all’estremità meridionale del canyon.
Le sorgenti offrono un piacevole contrasto con l’ambiente arido circostante e sono una meta ideale per il relax dopo una lunga escursione.
La combinazione di paesaggi spettacolari, avventure all’aperto e opportunità di osservare la fauna rende il Fish River Canyon una delle mete più affascinanti della Namibia.

INFORMAZIONI UTILI

La differenza oraria è 1 ora in anticipo rispetto all’Italia.
La Namibia non osserva l’ora legale, quindi è nella stessa fascia oraria durante l’ora legale in Italia.

È necessario il passaporto elettronico con validità residua di almeno 6 mesi a partire dalla data di rientro e 2 pagine libere per apporvi il visto.
Non è necessario il Visto d’ingresso per turismo fino ad un massimo di 90 giorni di permanenza nel Paese.
Consultate VIAGGIARE SICURI per conoscere le regole per la partenza, la permanenza e il rientro in Italia.
Viaggiare Sicuri è il portale gestito dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Si ricorda che le regole sono in continuo mutamento e le indicazioni sono soggette a modifiche.
Verificate i requisiti di viaggio, i documenti di ingresso e le norme sanitarie della destinazione >>

La superficie è di circa 825.615 Km2 rendendo la Namibia uno dei paesi più grandi dell’Africa.
La popolazione è di circa 2,5 milioni di abitanti.

La capitale della Namibia è Windhoek.

Il clima della Namibia è principalmente arido e semiarido con una variazione significativa nelle temperature e nelle precipitazioni tra le diverse regioni del paese.

  • Parte occidentale – Deserto del Namib: uno dei deserti più antichi e aridi del mondo. Le temperature possono essere estreme con giornate molto calde e notti fresche. Le precipitazioni sono estremamente basse e le dune di sabbia sono una caratteristica distintiva di questa regione.

  • Regioni centrali e settentrionali – Savana: hanno un clima più temperato con una stagione delle piogge estiva che va da novembre a marzo. Le precipitazioni possono essere irregolari e le temperature possono essere elevate durante la stagione delle piogge.

  • Costa atlantica – regioni costiere: le temperature sono modificate dall’influenza dell’Oceano Atlantico, rendendo le estati più fresche e gli inverni più miti rispetto all’interno del paese. Le nebbie mattutine sono comuni lungo la costa.

  • Parte orientale – Kalahari: influenzata dalla regione del Kalahari che ha un clima semiarido con una stagione delle piogge estiva. Anche se le precipitazioni sono più abbondanti rispetto al deserto del Namib, la regione è comunque arida.

Prima della partenza consultate le previsioni meteo aggiornate >>

La Namibia è un paese multilingue e le lingue ufficiali sono l’Afrikaans e l’inglese.
La sua Costituzione riconosce una varietà di altre lingue ufficiali come l’Oshivambo, Nama/Damara, Herero, Kavango, Otjiherero e Rumanyo.

L’unità monetaria è il Dollaro namibiano (NAD).

In Namibia la corrente elettrica è a 220-240 volt a 50 Hz.
Le prese elettriche sono di tipo britannico a tre poli.
È consigliabile munirsi di adattatore universale.

Per le chiamate locali va utilizzato il codice internazionale che in Namibia è +264.
Il settore delle telecomunicazioni è ben sviluppato e offre una varietà di servizi di telefonia mobile e fissa.
La copertura dei servizi di telefonia mobile potrebbe essere limitata nelle aree remote e rurali.
I prezzi delle SIM vanno dai 10 a 50 Dollari namibiani con diverse possibilità di scelta.

La libertà religiosa è garantita dalla Costituzione del paese.
Le principali religioni praticate in Namibia includono il Cristianesimo, la Chiesa cattolica romana, Chiesa luterana, protestanti, Cristianesimo indigeno, Islam, induismo, buddismo, bahá’í e altre religioni indigene africane.

L’Ambasciata d’Italia non è presente.
È competente l’Ambasciata d’Italia in Sud Africa.
AMBASCIATA D’ITALIA PRETORIA

796, George Avenue – 0083 Arcadia – Pretoria

  • Centralino: tel. 0027 124230000/1
  • Cellulare reperibilità solo in casi d’emergenza: tel. 0027 827815972

E-mail: segreteria.pretoria@esteri.it

REALIZZA IL TUO SOGNO

SCOPRI IL MONDO IN COMPAGNIA
SCEGLI IL TUO VIAGGIO DI GRUPPO

20 ANNI DI CONOSCENZA, CREATIVITÀ E PASSIONE