Viaggiare ci piace e ci fa bene

Viaggiare ci piace e ci fa bene

Spostarsi ed esplorare è un istinto umano innato e ognuno di noi lo fa a modo suo.
Finalmente, dopo la pandemia, possiamo tornare a viaggiare. La motivazione principale è la fuga, l’uscita dall’ordinario e i benefici che ci dà il viaggio.
Secondo gli esperti sono tanti i motivi per cui ci piace viaggiare e ci fa bene.
L’Associazione Ricerche Interdisciplinari di Psicologia del Turismo ha recentemente pubblicato una ricerca che mostra quali sono i 5 principali benefici del viaggio:

  1. AUMENTA LA FIDUCIA IN SE STESSI
    Superare piccole difficoltà, doversi confrontare con persone e contesti diversi migliora l’autostima, aiutando a conoscersi meglio e poi ad affrontare con maggior serenità i problemi della vita quotidiana.
  2. APRE LA MENTE ALLA DIVERSITÀ
    In viaggio quando si fa esperienza di persone e luoghi molto diversi da quelli abituali, gli stereotipi crollano, ci si mette in discussione e così si diventa meno giudicanti e più aperti al nuovo e al differente.
  3. RIDUCE LO STRESS
    Prendersi una pausa dallo stress della vita quotidiana abbassa immediatamente la pressione e l’effetto è ancora più evidente scegliendo una meta dove possiamo stare a contatto con la natura lontani dal turismo massivo.
  4. SVILUPPA LE CAPACITÀ COGNITIVE
    Dover scegliere, prenotare o semplicemente immaginare l’itinerario allena alla risoluzione dei problemi e all’organizzazione, doti cognitive utili per migliorare il controllo sugli eventi anche quando non viaggiamo.
  5. RENDE CREATIVI
    Adattarsi a nuovi ambienti, lingue, abitudini e stili di vita ci aiuta a trovare soluzioni inedite e a sviluppare il pensiero laterale indice di creatività.

Il viaggio è una palestra creativa per il cervello.

OLTRE 20 ANNI DI CONOSCENZA, CREATIVITÀ E PASSIONE

Tags :